Numero di globuli bianchi elevato

Buonasera, mi scusi del disturbo. Le scrivo perché è da diversi giorni che sono molto preoccupata per mio marito (42 anni). Non sapevo a chi rivolgermi. Circa 10 gg fa mio marito ha avuto mal di gola e influenza ed ha preso solo zerinol spray. Allora il medico di famiglia ha prescritto le analisi ed il risultato mi angoscia. Premetto che non ho molte competenze mediche ma leggo su internet linfomi, leucemie ecc…

Dal prelievo è emerso Pcr 52,9 glob. Bianchi 18,32 (di un valore che dovrebbe avere come limite 10) di cui monociti 1,36 e neutrofili 14,92. Le altre tra cui anche VEs Tas ed emocromo sono tutte nella norma. Da circa 4 gg ha iniziato l’antibiotico zitromax e la gola sembra calmata. Secondo lei devo preoccuparmi per l'elevato numero dei glob. bianchi? Mi scusi se l’ho disturbata e La ringrazio anticipatamente. Buon anno

Risposta del medico

Gentile signora, prima di pensare ad ipotesi catastrofiche, direi che sia opportuno prendere in considerazione il motivo più probabile che può aver condotto all'innalzamento dei valori ematici considerati. Vale a dire la presenza di un'infezione della gola, cui correttamente il suo medico curante sta cercando di porre rimedio con le cure consigliate.
Penso sia opportuno ricontrollare i valori alterati dopo alcuni giorni dal termine della terapia, come credo consiglierà anche il suo medico di fiducia. Si potrà così avere un quadro più preciso della situazione del marito. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 04 Gennaio 2017