Lo scorso agosto, causa numerose extrasistole mi

lo scorso agosto, causa numerose extrasistole mi sono sottoposta ad una serie di accertamenti caridologici (ECG, ECG sotto sforzo, ECOCARDIOGRAFIA ed HOLTER) risultato tutto negativo. mi hanno detto che può dipendere dall'ansaia e mi hanno dato da prendere 1/2 compressa di Lobivon il mattino (si era alzata anche la pressione). sparite le extrasistole, scesa la pressione... ora da circa 7 giorni le extrasistole hanno ricominciato a farsi risentire, specialmente la sera quando vado a letto esono abbastanza numerose: ato che il 21 marco sono stata sottoposta a PCNL renale per calcoli con anestesia generale, può esserfci un nesso o dipende sempre e solo dall'ansia? grazie 1000
Risposta del medico
Paginemediche
Se tutti gli accertamenti che mi ha riferito sono negativi non si può non concordare con i colleghi sulla genesi ansiosa dei suoi disturbi, che però vanno giustamente trattati in quanto l’ipertensione si può cronicizzate e dare in seguito problemi. Si può incrementare il betabloccante, ma è opportuno raggiungere il peso ideale, fare esercizio fisico ed attività rilassanti. Spesso queste misure riescono a normalizzare la pressione e scomparire le extrasistoli anche senza farmaci. Infine, non vedo correlazione col problema renale, a meno che la funzionalità renale non sia improvvisamente peggiorata in seguito all’intervento, cosa che mi sembra improbabile.
Risposto il: 13 Aprile 2007