Nuove cure nel diabete tipo 2

E' possibile avere l'opportunità di sperimentare un trapianto, o di ottenere delle cure avanzate anche con l'impiego di cellule staminali per curare il diabete di tipo 2 . Ci sono possibilità di nuove cure?
Risposta del medico
I trapianti di pancreas o di cellule pancreatiche riguardano pazienti con diabete tipo 1 o completamente insulinoprivi. Per i Diabetici tipo 2 non vi sono terapie particolarmente "miracolose", siamo in attesa della commercializzazione anche in Italia di una nuova categoria di farmaci (gli analogi del GLP1 o gli inibitori del DPP4 che hanno effetti simili) che rappresentano una arma in più, con meccanismo di azione completamente diverso dai farmaci fin'ora utilizzati. Per ora i rimedi in assoluto più efficaci rimangono la dieta e l'attività fisica che hanno effetti strabilianti sul diabete tipo 2. Eugenio De Feo
Risposto il: 08 Ottobre 2007