NYHA

Tre mesi fa ho subito un Infarto miocardico in sede anteriore, complicato da ripetute F.V. E Shock cardiogeno, IN RAPPORTO A OCCLUSIONE TROMBOTICA DELL'IVA PROSSIMALE TRATTATA CON PTCA RESCUE EFFICACE + STENT. IPERTENSIONE. DOVENDO FARE LA DOMANDA PER MALATTIA PROFESSIOALE PERCHE' MI E' SUCCESSO DOPO TANTISSIME ORE DI STRAORDINARIO PIU' DI OTTOCENTO OGNI ANNO. DA PREMETTERE SONO AUTISTA DI DIREZIONE DI UNA FABBRICA VORREI SAPERE DOPO QUESTA MALATTIA A CHE CLASSIFICAZIONE NYHA SONO. SICURO DI UNA VOSTRA RISPOSTA VI SALUTO CORDIALMENTE. VALERIO.
Risposta del medico
Paginemediche
La classe NYHA non dipende dal valore di disfunzione del Vsin ma dal suo stato soggettivo. E’ un giudizio espresso dal medico sentito il paziente. NYHA I: nessuna limitazione. NYHA II: benessere a riposo; l’attività fisica abituale provoca affaticamento, mancanza di fiato, palpitazioni o angina. NYHA III: benessere a riposo ma attività fisiche anche inferiori a quelle abituali provocano sintomi. NYHA IV: incapacità a svolgere qualsiasi attività senza sintomi.
Risposto il: 03 Maggio 2004