Classificazione NYHA

Diagnosi: trasposizione delle grandi arterie con difetto interventricolare; s/p switch arterioso Tachicardia ventricolare sostenuta monomorfa Ventricolo sinistro finemente trabecolato mancata visualizzazione dell'origine dell'arteria coronaria destra ostruzione ventricolare a livello sopravalvolare polmonare una pressione in ventricolo destro 48-50 pressione in Arteria polmonare 20-30mmHg.la stimolazione programmata in apice ventricolare destro in condizioni di base e con protocollo aggressivo, non induce alcun fenomeno aritmico. durante infusione di isoproterenolo si induce spontaneamente tachicardia venticolare sostenuta monomorfa con fc 160 bpm emodinamicamente ben tollerata che si interrompe co triplo extrastimolo in ventricolo destro. VORREI SAPERE SE POSSIBILE IN CHE CLASSE NYHA E PER INVALIDITA CHIEDONO IL CERTIFICATO MEDICO CON CLASSEFICAZIONE NYHA LA RINGRAZIO DELLA RISPOSTA E LE MANDO I SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Per la determinazione della classe NYHA non servono i referti degli esami strumentali, ma bisogna sapere quali sintomi ha il paziente (cioè, se c’è mancanza di respiro e per quali sforzi ciò si verifica). Essendo questa paziente affetta da una cardiopatia congenita, sarà senz’altro seguita da un centro specialistico. Deve fare riferimento al cardiologo curante per il rilascio del certificato che Le serve.
Risposto il: 23 Settembre 2005