o EMG o niente

Salve...vago ogni tanto su internet e cerco di capire da cosa potrebbero dipendere i formicolii che sento agli arti inferiori e superiori...ma sinceramente niente di quello che leggo mi pare capace di spiegarli per cui vorrei chiedere da cosa può dipendere.. Anche più ipotesi, ovvio che senza vedermi non potete dirmi qualcosa di preciso... da circa quattro mi formicolano mani e piedi...ho inziato con le mani...formicolano tutte le dita...più il lato destro che il sinistro...e il lato destro è anche la mano che suppongo abbia la sindrome del tunnel carpale dato che mi fa male il polso a seconda del movimento e raramente le dita...il suddetto formicolio può tranquillamente arrivare fino all'avambraccio...poi hanno iniziato i piedi...tutti e due...e le gambe..e a volte le cosce...se tra poco andrò da una neurologa è proprio per le gambe.. è più fastidioso delle mani...e il piede destro in più ogni tanto ho una curiosa sensazione sotto le dita dei piedi (eccetto l'alluce) come se stesi stringendo qualcosa o ci fosse qualcosa anche se in realtà i piedi sono belli che distesi...quando ho questa sensazione permane anche durante il movimento...mentre il formicolio non lo percepisco se mi muovo o mentre dormo...ho fatto due anni fa (o forse tre) un controllo della circolazione...tutto ok..quindi non è quello...so di avere la scoliosi ma non mi da problemi (dolori di nessun tipo), può dipendere da quello? E se fosse una somatizzazione? Mi chiedo cosa può farmi permanere per così tanto tempo in ansia senza sentirmi in ansia..mah...malattie più pesanti(SLa, sclerosi multipla)? Non penso proprio..avrei sintomi peggiori credo...da qualche parte ho letto che può dipendere dal diabete...ma non ho il diabete..sono solo insulino resistente e prendo il farmaco...e formicolii rimangono uguali...Dimenticavo.. per qualche settimana al risveglio sembrava che sotto le dita dei piedi avessi le spine...due passi e la sensazione spariva... Proprio non so che pensare...Se fosse una discopatia non dovrei avere mal di schiena? Io non ho mal di schiena... Grazie...
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Possibilità alternative: 1) EMG positiva: neuropatia da cause da ricercare (un sacco di cause, ma anche casi senza causa) 2) EMG negativa: neuropatia delle piccole fibre (poche cause, ma non facile diagnosi: rivolgersi ad esperto di neuropatie) 3) EMG negativa e non neuropatia piccole fibre: lei è ipocondriaco col botto. Saluti
Risposto il: 31 Gennaio 2011