occorre attendere la fine della Invalidità Temporanea

Salve Dottore!Venerdì notte ero in macchina con altre 4 persone, seduta in mezzo sui sedili posteriori. Nel tornare a casa, non si sa ancora per quale motivo, la gomma posteriore sinistra è scoppiata, l'autista ha perso il controllo della macchina e siamo finiti in un fosso ribaltandoci più volte. La macchina è distrutta e nessun passeggero si è fatto veramente male.. io, la più grave, ho una frattura composta alla clavicola sinistra e devo portare il tutor gillchrist per 20-25 giorni se tutto va bene (rovinandomi la vacanza e i colloqui di lavoro che ho avuto in questi giorni) e, a causa del colpo di frusta al rachide cervicale, devo portare il collarino per 10 giorni. Ho 19 anni e sono disoccupata, non so se questo possa centrare.Quanti soldi dovrebbe risarcirmi l'assicurazione? Ed entro quanto tempo? Io ora non ho parlato con nessuno e sta facendo tutto il mio amico che guidava. Quindi è giusto così? Devo aspettare che la sua assicurazione mi contatti?La ringrazio in anticipo!!
Risposta del medico
Dr. Giovanni Cesarano
Specialista in Medicina legale e Medicina del lavoro

Cara signorina, il tempo trascorso dall'evento lesivo è troppo breve per conoscere sia l'invalidità temporanea che l'inabilità permanente che deriverà dall'incidente. Per ora curi la sua malattia, pensi a guarire, conservando scrupolosamente le visite mediche corredate da prognosi e gli esami specialistici praticati, nonchè le fatture per spese, inerenti l'incidente, sostenute, per poi, una volta che le lesioni saranno stabilizzate, procedere dopo qualche mese alla valutazione postumi che dovrà necessariamente essere praticata da un medico legale.

Cordialmente Dottor Cesarano

Risposto il: 26 Luglio 2013