occorre indagare più approfonditamente

Gent. Dott le scrivo per avere un Suo consulto circa il disturbo che ho da circa un anno. Circa un anno fa sentivo un fastidio in gola che non passava .sono andata dal' otorino il quale dopo esame con fibroscopio mi ha diagnosticato reflusso . Dopo un mese di cura con mepral non si era risolto nulla. Ho trascinato la cosa fino ad oggi . Ora il fastidio in certi giorni è fastidiosissimo e sento oltre il fastidio in gola anche un peso più giù all'esofago e a volte ho come un bisogno di eruttare senza riuscire . Ho fatto una terapia datami dal mio medico di famiglia ultimamente con riopam gel e lanzoprazolo 30 ma i sintomi persistono . Sono preoccupata , Si tratta di reflusso o mi devo preoccupare ? Grazie se cortesemente mi vorrà rispondere . Premetto che oltre ad essere un soggetto ansioso sono anche fumatrice .
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Sarebbe necessario a mio parere appurare meglio con Esofagogastroduodenoscopia, ed eventualmente con pH-impedenziometria esofagea 24 h. Sarebbe utile anche la ricerca dell'Helicobacter Pylori.

Le consiglio comunque una visita gastroenterologica per inquadrare più precisamente il disturbo e decidere la terapia più idonea al suo caso.

Cari saluti.

Dr. Luano Fattorini

Risposto il: 12 Giugno 2015