Oggetto: ecografia-holter referto. a seguito di

Oggetto: ecografia-holter referto. A seguito di extrasistoli ho effettuato gli accertamenti in oggetto con i seguenti riscontri: Ecocardiogramma e color doppler: Ventricolo sx.: dimensioni cavitarie e spessori parietali nella norma. Cinesi segmentarla: normale ed omogenea. Funzione sistolica globale nella norma. Atrio sx: dimensioni nella norma, valvola aortica: normomobile, gradiente nei limiti. Valvola mitralica: retroflessione telesistolica del lembo anteriore (di che cosa si tratta, di prolasso?). Pattern di flusso diastolico come da normale rilasciamento. Minimo rigurgito sistolico. Sezioni destre nei limiti. Valvola tricuspidale: normomobile. Pericardio indenne. Holter: Frequenza cardiaca media 75 BPM. Massima frequenza 150BPM,minima 44 bpm alle ore 05.11. Attività ventricolare ectopica presente, consistente in 84 VE. Ci sono stati 84 VE isolati, no coppie, no Bigeminismo o Trigeminismo, nessuna Salva e nessun episodio di Tachicardia ventricolare. Attività sopraventricolare ectopica consistente in 6 SV Isolati ectopici, non pause o battiti mancanti, nessuna bradicardia, non significative variazioni del tratto s-t. Ho sofferto già in passato di extrasistoli, purtroppo sintomatiche, però per lunghi periodi sparivano, adesso non vogliono saperne di andar via. Cosa mi consigliate? mi devo preoccupare? qual è lo stato del mio cuore? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non vi sono elementi per cardiopatia né per aritmie significative. Il suo cuore è normale. Non vi sono elementi per prolasso mitralico. Non necessita di terapia. Può fare una vita normale. Spesso le aritmie hanno una forte base emozionale.
Risposto il: 01 Agosto 2005