Oggetto: extrasistole. gent.mo dottore ho 42 anni,

Oggetto: Extrasistole. Gent.mo dottore ho 42 anni, nel 2000 ho iniziato ad avvertire delle extrasistoli ed ho effettuato una serie di accertamenti tutti negativi (Holter-ecocardio-ecg). Solo l’esame ecocardiografico ha rilevato un minimo riugurgito mitralico. Sono stato in cura per un periodo con il Concor da 10 mg e sono successivamente scomparse, in seguito ho abbandonato la cura farmacologia e le extrasistoli sono ricomparse solo sporadicamente. Dal mese di dicembre 2004 sono ricomparse con una certa insistenza e nel mese di febbraio ho rifatto gli accertamenti che hanno evidenziato quanto segue: Ecocardiogramma e color doppler: Ventricolo sx. :dimensioni cavitarie e spessori parietali nella norma
Cinesi segmentarla: normale ed omogenea. Funzione sistolica globale nella norma
Atrio sx :dimensioni nella norma Valvola aortica:normomobile,gradiente nei limiti
Valvola mitralica:retroflessione telesistolica del lembo anteriore(prolasso?-terapia antibiotica preventiva?) Pattern di flusso diastolico come da normale rilasciamento.
Minimo rigurgito sistolico. Sezioni destre nei limiti. Valvola tricuspidale: normomobile. Pericardio indenne. Holter: Frequenza cardiaca media 75 BPM. Massima frequenza 150BPM,minima 44 bpm alle ore 05.11. Attività ventricolare ectopica presente, consistente in 84 VE. Ci sono stati 84 VE isolati, no coppie, no Bigeminismo o Trigeminismo, nessuna Salva e nessun episodio di tachicardia ventricolare. Attività sopraventricolare ectopica consistente in 6 SV Isolati ectopici,non pause o battiti mancanti, nessuna bradicardia, tre episodi di tachicardia SV (150 Bpm, stavo salendo le scale a piedi al 5° piano) e nessuna tachicardia parossistica. Non significative variazioni del tratto s-t. Dovevo eseguire anche il test da sforzo ma a causa della pressione alta (sono molto ansioso in passato DAP ecc….) è durato poco. Mi hanno applicato l’holter pressorio che ha dato i seguenti risultati: valore medio complessivo veglia: 134/80, sonno117/66, frequenza cardiaca Veglia 66 bpm, sonno 58 bpm. Pressione massima 154/96 alle ore 10.50 e minima 106/54 alle ore 4.41. Diagnosi: valori pressori border line. Sono stato trattato con del tenormin 100 un quarto di compressa, ma dopo qualche giorno ho interrotto la cura per i conseguenti effetti collaterali, e sono passato ad una compressa al giorno di dilatrend 6,25 mg (mezza la mattina e mezza la sera). Volevo un parere sullo stato del mio cuore e se lei ritiene vi siano betabloccanti più efficaci e con meno EFFETTI COLLATERALI che possano farmi sparire queste extrasistoli. Putroppo essendo una persona ansiosa la mia mente si fissa su questo disturbo e mi sto preoccupando perché una volta le extrasistoli dopo qualche tempo sparivano da sole invece adesso non vogliono saper di abbandonarmi, anche se il betabloccante qualche effetto lo da (cosa può essere successo?). Nel ringraziarla anticipatamente aspetto con ansia una sua risposta e dei consigli in proposito (posso fare del trekking a piedi?). Saluti, Mauro.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che i beta-bloccanti siano la terapia più adatta per lei in quanto con tale trattamento può influire positivamente sia sull’extrasistolia che sull’ipertensione. Per quanto riguarda il trekking penso che possa solamente giovarLe.
Risposto il: 07 Marzo 2005