Oggetto: taglio con coltellino salve.qualche

Oggetto: Taglio con Coltellino Salve.Qualche giorno fa mi sono tagliato con un coltellino appartenuto a mio padre(deceduto 6 mesi fa per cirrosi epatica da epatite c).Vi chiedo:se con quel coltellino si fosse tagliato anche lui e fosse magari rimasto del sangue secco sulla punta,sarei a rischio di contagio?Vorrei inoltre chiedervi:un'anti-hcv a 15 giorni di distanza dall'eventuale contagio,è attendibile o servono almeno 2-3 mesi?Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lunga durata di tempo che separa l’eventuale contatto con sangue potenzialmente infetto con l’evento che ha determinato il taglio esclude del tutto la possibilità di trasmissione di infezione attraverso quella modalità, che pertanto non è a rischio di contagio. Inoltre, un'anti-hcv eseguito dopo 15 giorni dall'eventuale contagio, non è attendibile; servono almeno 2-3 mesi.
Risposto il: 19 Dicembre 2007