Oggetto: tumore alla prostata ormonoresistente.

Oggetto: Tumore alla prostata ormonoresistente. Potrebbe essere utile questa terapia prima di iniziare la chemio?Mio marito (65) anni è stato operato di prostatectomia radicale (gleason 5+3) nel nov. 2004. Ha fatto 2 cicli di radioterapia alla loggia prostatica. Poi siccome il PSA si era rialzato ha iniziato l'ormonoterapia completa. Prima ad intermittenza e poi dal febbraio 2009 ad oggi continuativa. I valori erano rientrati quasi nella norma. Purtroppo però dall'ottobre scorso il PSA ha cominciato muovamente a salire. Attualmente è a 1,27 e dopo una pet-colina e tac t.body si è riscontrata una metastasi ossea. L'oncologo dice che bisogna iniziare la chemio. Mio marito non intende sottoporsi a chemio. Vorrei sapere se presso il vostro centro c'è la possibilità di curare questo tumore con questo nuovo accelleratore. Però non ho ben capito se è una radioterapia o chemioterapia. Mi potete spiegare meglio? In attesa di una vostra pronta risposta, vi saluto cordialmente Alida 14.3.10
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile Signora, seguirei le linee guida date dall'oncologo che conosce la situazione al meglio. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 18 Marzo 2010