Oggi 07/09/05, nello sconforto più totale, mi

Oggi 07/09/05, nello sconforto più totale, mi accingo a porVi la seguente domanda: E' possibile trovare un centro o un privato che possa prendere ed esaminare seriamente il mio caso senza che debbano trascorrere anni di attesa? Perchè solo le lungaggini portano poi a conseguenze. Nel 1999, mi sono state riscontrare le transaminasi alte. Ulteriori esami e lastre, hanno determinato una Epatite b. Ripetendo le analisi con relativa TAC, mi èstata diagnosticata una epatite cronica HBV relata con lesione focale : sospetto epatocarcinoma. Viene così deciso di effettuare un biopsia TAC-GUIDATA lesione epatica V segmento (dim. mass. cm. 3,5). Descrizione macroscopica: Due prelievi agobioptici con ago tagliente (18 G) Colorazione: E.e; Imp. arg. Immunoistochimica: CK7-8-18-19-20: CEA; ALFAFETOPROTEINA; CD 34 (pattern non dirimente). Diagnosi: Adenocarcinoma scarsamente differenziato con marcata fibrosi. Immunofenotipo della popolazione neoplastica: Intensamente positivo per CK7 -CK 18 - CK 19-, debolmente positivo per CK 8 e CEA, negativo per CK20 e Alfafetoproteina (compatibile con colangiocarcinoma). Mi si propone il trapianto, asportazione chirurgica, alccolizzazione, radioterapia, Tomoterapia. Ma come può il malato stare sereno e fidarsi di chi? Attendo molto gentilmente Vostro urgente riscontro. Saluti Distinti Mario.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo caso merita una attenta valutazione che non può certo essere posta in questo ambito. Un Centro che si può occupare adeguatamente del suo problema è un Centro specializzato per la diagnosi e la cura delle lesioni focali epatiche. Ne esistono numerosi in Italia e molto dipende dalla area geografica della sua abitazione. Ad esempio, a Napoli, esiste il Centro che si trova presso l’Azienda Ospedaliera Cardarelli (diretto dal Prof Ascione) ed il cui responsabile è il dr. Di Costanzo, a cui le consigliamo di rivolgersi (tel: 081-7472335).
Risposto il: 16 Settembre 2005