Oggi con una ecografia di controllo mi è stata

Oggi con una ecografia di controllo mi è stata vista un'immagine iperecogena a margini netti e regolari di 8 mm al VII segmento in sede sottoglissoniana del fegato compatibile con angioma. Avevo fatto una ecografia di controllo (per dolori di addome generalizzati)circa 3 anni fa e in quel caso tutto era regolare ( fegato con ecostruttura lievemente accentuata di tipo steatosico) e non era stata individuato nessun angioma. Vi domando, possono nascere in qualsiasi momento della vita? Siccome 2 giorni prima ho fatto un massaggio decontratturante dove l'estetista ha premuto fortemente in alcune parti dell'addome e dei reni, vorrei sapere se può essere collegato alla nascita dell'angioma. Chiedo scusa per la "stupidità" delle domande!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’angioma è una lesione che può comparire anche in un secondo momento. Non riteniamo tuttavia che possa essere collegato al massaggio decontratturante dell’estetista che ha premuto fortemente in alcune parti dell'addome e dei reni.
Risposto il: 12 Marzo 2008