Buon giorno. oggi ho fatto un controllo (ecografia

Buon giorno. Oggi ho fatto un controllo (ecografia addome completo), perchè ho dei calcoli nella cistifellea. Vorrei sapere cosa significa questo e che e consigliabile fare: Fegato di forma e volume modestamente aumentati, ad Ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali ne' dilatazione delle vie biliari intrepatiche. Vasi portali di calibro regolare. Colecisti poco distesa a pareti leggermente ispessite. Nel Lume della colecisiti si riconferma aggolomerato di microcalcoli commisti a sabbia biliare. Il calibro del coledoco non è significativamente aumentato. E. PANCREATICA: Pancreas in sede, di forma e volume normali, ad ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali ne dilatazione del Wirsung. E. SPLENICA: Milza di forma e volume normali, ad ecostruttura regolare, senza immagini di lesioni focali ne di varici all'ilo. Si segnala la presenza di piccola milza accesorai pari a circa 11mm. E. RENALE: Reni entrambi in sede, di forma e volume normali, ad ecosturttura reglare, senza immagini di calcoli od altre lesioni focali, ne' dilatazioni delle vie escretrici. Questo tipo di cosa occore operali? Grazie mille per sua risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dal referto dell’ecografia non si rilevano elementi tali da far prendere in considerazione nessun tipo di intervento chirurgico. L’unica alterazione è rappresentata dalla presenza microcalcoli e sabbia biliare nella colecisti. E’ utile pertanto valutare l’opportunità di una terapia di dissoluzione di entrambi mediante farmaci a base di acidi biliari, quali l’ursodesossicolico (DEURSIL e similari) per un periodo di 4-6 mesi.
Risposto il: 22 Novembre 2005