Oggi ho effettuato la prima visita a seguito di un

Oggi ho effettuato la prima visita a seguito di un innalzamento della pressione arteriosa 160/95, ha 42 anni e sono una tabagista (1 pacchetto e mezzo di sigarette) Ho effettuato i seguenti accertamenti:
Ecografia addome ed Ecodlopper arterie renali
Conclusioni Ateromia aorta
Ecografia tiroidea
Placca fibrosa di 1.9 mm del tratto di passaggio tra arteria anonima e succiavia Placca fibrosa di 1.9 mm della parete anteriore e posteriore della carotide interna
Conclusioni Ateromasia carotidea
Vorrei sapere con precisioni cosa significano anche se il medico mi ha già spiegato alcune cose.
Le placche riscontrate nella placche se curate copn adeguate terapi e ed ovvio cambiamento delle mie abitudini (tabagismo) possono diminuire? Tante le paure!!!!!!
Risposta del medico
Paginemediche
Lei ha qualche segno di aterosclerosi, cosa frequente già alla sua ancor giovane età. La sua preoccupazione deve essere solamente quella di fare una vita sana: smettere di fumare è la cosa più importante, controllarsi la pressione arteriosa, fare moto, controllare il peso, …. Ci sono poi alcuni farmaci che hanno un effetto preventivo e che possono anche ridurre le placche: il suo medico l’ha già consigliata in proposito, mi pare.
Risposto il: 30 Ottobre 2006