Ogni due mesi devo fare la TAC C/M TORACE ED ADDOME?

Ogni due mesi devo fare la TAC C/M TORACE ED ADDOME ed anche le analisi del sangue (bilirubina, transaminasi, ecc.) ora chiedo che differenza c'è tra le due indagini? Grazie
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio

 Si. Il followup per i primi due/tre anni del cancro al polmone operato prevede una TAC del torace (almeno) ogni 2/3 mesi e gli esami del sangue (SOPRATTUTTO i marcatori tumorali: CEA, CYRA 21-1) ogni mese e mezzo.

Marcatori tumoralie e TAC vann fatti entrambi perchè in caso di recidiva non necessariamente si positivizzano entrambi...

Gianfranco Buccheri

Direttore Medico

Risposto il: 07 Gennaio 2014