Ogni tanto, mentre mi riposo sdraiata, mi capita

Ogni tanto, mentre mi riposo sdraiata, mi capita che il mio Cuore faccia un sobbalzo. Non provo Dolore al petto nè formicolii, ma vorrei sapere se si tratta di un "campanello" d'allarme. Premetto che ho avuto un periodo di diversi mesi poco tranquilli dovuti a Stress lavorativo (sono impiegata) ma ora è un periodo tranquillo e non capisco come mai proprio ora il mio cuore abbia questi sobbalzi. Ho 40 anni, non fumo, bevo solo un bicchiere di vino ai pasti e peso 43 kg per 153 cm.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla descrizione sembra trattarsi di extrasistoli, cioè di battiti cardiaci “anticipati”, che non comportano di per sé problemi particolari. Se sono frequenti, per confermarne la natura potrebbe fare un ECG dinamico di 24 ore (Holter). A proposito del suo peso: ha mai controllato gli ormoni tiroidei? (un eventuale ipertiroidismo potrebbe causare extrasistoli: ovviamente posso fare solo ipotesi, ne parli con il suo medico).
Risposto il: 26 Ottobre 2005