Oltre all' approccio terapeutico proposto...

Gent.mo Professore,oggi a nostro padre è stata effettuata una mediastinoscopia, tramite la quale è stato prelevato del tessuto da vari linfonodi paratracheali, che erano sospetti in quanto attraverso una pet si era resa visibile una captazione degli stessi.Nove mesi fa era già stata effettuata una pet,che non rilevava nessuna captazione.Questi esami sono stati effettuati in seguito all'individuazione tramite tac di un nodulo polmonare sospetto (contorni spiculati).L'esito degli esami estemporanei è il seguente: adenocarcinoma polmonare. Fermo restando che siamo in attesa dei risultati istologici, il consiglio dei medici è quello di agire tramite chemioterapia (o radioterapia) e solo successivamente intervenire chirurgicamente, se ritenuto utile.Data la situazione, in famiglia siamo davvero molto preoccupati. Le chiederemmo un Suo parere in merito alla situazione descrittale. Se necessario, siamo disposte a spedire i referti e/o la pet tramite e-mail o ad incontrarLa personalmente.Cordialmentele figlie.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Buccheri
Specialista in Oncologia e Malattie dell'apparato respiratorio
Premesso che per dare un parere definitivo è necessario visionare la documentazione clinica nell'ambito di un regolare consulto, posso confermare che -dai dati a disposizione- la terapia chirurgica è al momento esclusa. Oltre all' approccio terapeutico proposto, in linea generale, c'è anche da considerare la determinazione nel materiale bioptico della alterazione genica per gli EGFR e una conseguente eventuale terapia con farmaci mirati. Spiacente di non poter fare di più . date le condizioni- invio cordiali saluti. Gianfranco Buccheri www.alcase.it
Risposto il: 05 Aprile 2012