Omocisteina superiore al limite max

Buonasera, volevo sapere se l'omocisteina a 18, con valori di folati e vitamina B12 nella norma, sia preoccupante. Aggiungo che i valori di fibrinogeno, APTT, antitrombina III e D-dimero sono nella norma. Grazie mille!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale in ogni caso l'omocisteina elevata rappresenta un fattore di rischio a sè stante, indipendentemente da altri valori ematochimici e pertanto è sempre consigliabile farla rientrare nei limiti.
Naturalmente sarà il suo medico di fiducia che avendola visitata e conoscendo il suo quadro clinico generale che potrà meglio inquadrare il dato nel suo caso specifico, e consigliarle le terapie del caso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Luglio 2021