Onfalite cronica: consigliato terzo courettage

Gentile Dottore, sono una ragazza di 24 anni e mi è stata diagnosticata una onfalite suppurativa nel febbraio 2015. In prima battuta ho effettuato terapia con Linezolid 2cpr/die per 10 giorni, incisione dell'ascesso ombelicale con drenaggio di abbondante quantità di pus e numerose medicazioni ambulatoriali con Gentamicina. Sono stata operata la prima volta a giugno 2015 con curettage ombelicale e onfaloplastica, ma poco dopo la rimozione dei punti si è ripresentato il pus. A marzo 2016 ho effettuato diverse infiltrazioni del tramite fistoloso con Rifocin e sono stata operata una seconda volta ad aprile 2016 con curettage più ampio fino alla fascia, ma venti giorni dopo l'intervento si è ripresentato il pus. Ho effettuato due tamponi ombelicali di cui uno negativo e l'altro che segnalava poche colonie di E. coli con relativo antibiogramma, quindi ho effettuato terapia con Ciprofloxacina 2cpr/die per 14 giorni in associazione con Bactrim 2cpr/die per 10 giorni. L'infezione è regredita ma non scomparsa. Preciso che ho mantenuto sempre una corretta igiene della zona medicandola con acqua ossigenata, Braunol e garze sterili. Nell'ultima visita è stata fatta una medicazione con zaffo del tramite fistoloso ed è stato evidenziato uno spazio morto sottocutaneo che arriva fino alla fascia che per fortuna è integra. Il chirurgo suggerisce di effettuare una ecografia e di procedere ad un terzo courettage ancora più ampio, ma questa volta in narcosi ed un terzo tampone intraoperatorio. E' un piano di trattamento valido? Grazie in anticipo per l'attenzione
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Credo che sia un trattamento adeguato, se la sede anatomica interessata dalla flogosi e dalla fistola può essere determinata con un ecografia, migliore sarà il risultato chirurgico di asportazione. Buona serata
Risposto il: 22 Maggio 2016