Paziente verso la fine del terzo mese di terapia

paziente verso la fine del terzo mese di terapia antivirale combinata (Pegasys 180 mcg + ribavirina 1000 mg/die, epatite cronica HCV con genotipo 2a, con RVR = HCV negativo dopo 4 settimane di terapia e transaminasi sempre normali) che agli esami del 5 gennaio 2008 riscontro di aumento degli ANA a 1:180 (speckled pattern) da 1:80 pre-terapia. Segnalo anche moderata neutropenia (N = 870/mcL) con HB 12.9 g/dL. Cosa mi consiglia riguardo il Pegasys? Devo ridurre il dosaggio a 135 o 80 mcg/settimana? Oppure momentaneamente sospenderlo, controllando/monitorando il titolo degli ANA?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riporta non riteniamo necessario che riduca la dose del Pegasys. Infatti solitamente si raccomanda una riduzione della dose se la conta dei neutrofili e'
Risposto il: 22 Gennaio 2008