Opacità polmonari: i noduli vanno tolti?

Salve, vi scrivo perché non sappiamo davvero a chi ascoltare. Vi spiego, mio padre di 67anni fumatore, mai avuto nessuna patologia, ogni anno esegue dei controlli ai polmoni. Nell'ultimo controllo sono state evidenziate 2 opacità. Così ci siamo subito prenotati per la tac con contrasto. TC toracico addominale: l'esame tc conferma la presenza di due noduli polmonari; il piú grande di 1 cm di diametro nel segmento dorsale del lobo superiore sn, a margine spiguliforme dotato di intenso contrast enhancement, determina retrazione della scissura. L'altro di 5 mm.

Il radiologo ci ha detto di fare subito la Pet. Il risultato pet é; L'esame Pet non ha obiettivato patologia ad elevato metabolismo di glucosio nei distretti corporei esaminati. Abbiamo fatto anche le analisi del sangue e sono tutte nei valori. Così abbiamo portato le carte nel reparto di oncologia del nostro ospedale dove il primario ci ha detto di togliere questo nodulo e successivamente fare l'esame istologico. Il radiologo invece ha detto a mio padre di non farsi toccare perché lo avrebbero solo rovinato in quanto mio padre ha un carcinoma e deve prima fare la chemio perché ci sono metastasi e poi potrebbe operarsi. E che per questa patologia esiste solo un ospedale in Italia in grado di curarlo. Sinceramente adesso mio padre è spaventato e non vuole operarsi né qui né altrove. Noi familiari non sappiamo cosa pensare. Cosa ci consigliate di fare? Grazie

Risposta del medico
Dr. Mirco Bindi
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Oncologia

Gentile Signore, nel suo quesito solo alla fine si capisce che Suo padre ha un carcinoma, ma non si sa da quanto tempo e dove. Due noduli polmonari sotto il centimetro non sono significativi e la Pet conferma la correttezza del Radiologo che sconsiglia l'intervento chirurgico. Probabilmente il Radiologo ha anche consigliato un controllo TAC a distanza di tempo. L'intervento chirurgico per conoscere il tipo di tumore e la chemioterapia hanno gettato giustamente suo padre nel panico. La fretta che di solito viene messa nelle decisioni è ingiustificata per il paziente e serve solo a riempire le castistiche e i letti ospedalieri.
Affronti con calma la situazione, segua il consiglio di ripetere la TAC dopo quattro mesi e certamente avrà migliorato la qualità della Vita. Inoltre utilizzi questo tempo per cercare nuove cure. Cerchi "L'alimentazione nella prevenzione del Cancro" e troverà numerosi metodi naturali e biologici utilizzati nel cancro. Non siate scoraggiati, nessuno vi obbliga a fare scelte che non vi piacciono. Cordiali saluti

Risposto il: 03 Marzo 2017