operare se sintomatico

Gent.mo Dottore,sono Massimo, Vi scrivo perchè mio padre (74 anni a breve) ha qualche problema. Ad agosto 2011 è stato operato al colon ascendente perchè gli avevano disgnosticato un tumore, ma grazie a Dio non era quello che pensavano, ma un diverticolo più grande ed infiammato. Ha una cicatrice di circa 30-40 cm che parte da sotto l'addome, passa affianco all'ombelico e sale ancora sù qualche cm. Ora si tocca sempre nella parte destra della cicatrice, poco sopra l'ombelico perchè ha un rigonfiamento (se n'è accorto da circa un mese). E', quindi, andato dal medico di famiglia che gli ha detto che quasi sicuramente era un'ernia, ora volevo sapere da Voi, se possibile, nel caso fosse un'ernia, come ci si deve comportare? E' da operare? In cosa consiste l'operazione? Potrebbe anche non essere un'ernia?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente

Gentile sig.re suo padre è quasi certamente affetto da un'ernia su cicatrice chirurgica. Il termine corretto per tale tipo di problema è "laparocele". Tale complicanza è abbastanza frequente in caso di cicatrici mediane. Il primo accertamento da fare è una visita chirurgica e quindi eventualmente una TC della parete addominale senza mezzo di contrasto. In tal modo si può valutare l'entità del difetto della parete e se possibile una riparazione anche per via laparoscopica. Le consiglio di affidarsi ad un'equipe specializzata

Cordiali saluti

Risposto il: 02 Marzo 2012