operare se cresce o è sintomatico

Sono un uomo di 44 anni, da circa 2 mesi avverto un dolore alla parte bassa della schiena, così ho fatto una RM rachide lombosacrale il cui esito dice: Nel contesto del sacco durale, all'altezza di L2, in corrispondenza delle radici della cauda si apprezza un piccola nodularità di 6 mm di diametro. L'alterazione di segnale, isointensa al midollo spinale nelle sequenza T1 e T2 pesate, ed iperintensa in quelle FS, è sospetto per neurinoma a partenza dalla cauda. Regolare il midollo spinale in esame che termina all'altezza di D12 e L1. Ridotta la fisiologica lordosi lombare. Diffuse note atrosiche con minima reazione edematosa dello spigolo antero-superiore di L5. Il disco intersomatico L5-S1 appare disdratato e ridotto di spessore. A questo livello e nello spazio intersomatico soprastante i dischi presentano bulging circonferenziale ad impegno intraforaminale con impronta sul sacco durale. In fondo mi hanno consigliato fare un approfondimento con RM con contrasto. L'esito della RM con constrasto è: Nel contesto delle radici della cauda, a livello di L2, si conferma la presenza di una piccola formazione isointensa al midollo in tutte le sequenze di circa 6 mm di diametro max che risulta intensamente captante il mdc ev. Il reperto descritto è riferibile in prima ipotesi a neurinoma. Invariati i restanti reperti.Volevo gentilmente chiedere:1) In cosa consiste il neurinoma ? E' preoccupante ?2) cosa devo fare ?3) può degenerare e diventare qualcosa di peggio ?4) Il dolore che avverto è dovuto al neurinoma oppure a qualcos'altro?Grazie.
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia
Caro signore, il neurinoma (il cui termine medico esatto è schwannoma) è un tumore benigno della guaina mielinica che avvolge i nervi. La degenerazione maligna è estremamente rara, eccetto che nelle patologie genetiche (tipo neurofibromatosi) da cui, a quanto mi sembra di capire, Lei non è affetto. Circa la causa dei suoi sintomi, bisognerebbe vedere la risonanza e cercare di capire (cosa non facile, anzi spesso impossibile) da quale radice nervosa origina; infatti il dolore lombare può essere legato anche alla degenerazione dei dischi lombo-sacrali da cui Lei è affetto. Qualora fosse chiaro che il suo dolore dipende dal neurinoma, sarebbe opportuno toglierlo chirurgicamente. Se invece il suo dolore non dipendesse dal neurinoma, si potrebbe legittimamente sia decidere di toglierlo (vista la sua giovane età e il rischio che cresca) oppure seguirlo con risonanze magnetiche seriate (inizialmente ogni 6 mesi, poi ogni anni) ed operarlo solo se mostra realmente una tendenza a crescere. La saluto cordialmente.
Risposto il: 04 Febbraio 2011