Operata di bypass gastrico nel 2009 ma ho difficoltà respiratorie

Bypass gastrico nel 2009 ho perso 20 kg. Faccio 5 piccoli pasti al giorno e frullati. Lamento difficoltà respiratoria in ortostatismo e post prandiale. Peso 77 kg. Altezza 15r cm. Tac polmonare negativa. Ecocardio negativa. Bigeminsmo al tracciato ECG gestito con congescor 1, 25 . 1/2 cp. Il pneumologo ha eseguito spirometria cardio polmonare da sforzo che è risultata negativa. PA 125/75 FC 40-60. SATURAZIONE 96. COSA POSSO FARE? il problema mi condiziona la vita quotidiana pesantemente.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Credo di aver già risposto alla sua gentile domanda, forse posta in modo differente, con minor numero di dati, ecc. Se il chirurgo che la ha operata nel 2009 non ritiene legata la sintomatologia lamentata al pregresso bypass gastrico, forse in accordo con il cardiologo dovrebbe sospendere il Congescor (i beta-bloccanti, anche quelli selettivi, possono slatentizzare un'asma misconosciuta) e se la sintomatologia scompare in pochissimi giorni la diagnosi di asma è fatta.

Eventualmente può eseguire un test di broncoprovocazione con Metacolina - sospeso il Congescor - e, se il test risulta positivo, conferma il sospetto di asma bronchiale. Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Marzo 2018