Operata di cancro al seno nel 2007, gia' presenti

Operata di cancro al seno nel 2007, gia' presenti metastasi osse isolate Eseguita chemioterapia con taxolo piu' herceptin per sei mesi poi solo herceptin. A luglio 2008 scoperta recidiva sovraclaveale con 3 linfonodi interessati. Successiva eco rivela nuovi linfonodi metastatici. 15 luglio cea 6 e fosfatasi alcalina nella norma. A settembre scintigrafia ossea non ivela peggioramenti. 7 ottobre cea 18.6 fosfatasi alcalina 190. Il 7 ottobre inizio vinorelbina in aggiunta ad herceptin. Dopo 2 cicli di cura 17 novembre fosfatasi alcalina scesa a 127 ma cea aumentato a 21.9. La terapia sta funzionando? Come interpreta questi dati? grazie in anticipo
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
I markers da soli non sono indicativi. Il collega oncologo deve valutare il da farsi in base alla clinica e agli accertamenti strumentali
Risposto il: 26 Gennaio 2009