Sono stata operata nel mese di dicembre 2007 per

Sono stata operata nel mese di Dicembre 2007 per la sostituzione della valvola aortica,riparazione della mitrale ed ablazione a seguito di fibrillazione atriale. Da un Ecocardiogramma di controllo eseguito adesso è risultato DIV basale con minimo shunt sn-dx per cui mi è stato consigliato un elettrocardiogramma transesofageo,quest'ultimo esame era stato eseguito in data 24/10/2007 senza che sia stata rilevata tale anomalia. E' possibile che ciò sia dovuto a seguito dell'intervento ?
Risposta del medico
Paginemediche
Presumo che all’ecocardiogramma transtoracico si sia ipotizzata la presenza di un difetto interventricolare (DIV) e si sia voluta una conferma con il piu’ preciso eco-transesofageo. Quest’ultimo ha escluso la presenza del DIV.
Risposto il: 23 Gennaio 2008