Operata per frattura omero

Mia madre di anni 74 è stata operata il 9 febbraio per frattura epifisi prossimale omero con osteosintesi e 9 viti. A oggi continua ad accusare dolori alla spalla e all'avambraccio e forti dolori alla mano che avvete sensazione (soprattutto alle prime tre dita ) di formicolio e a volte di scossa elettrica (mano comunque gonfia ma che avverte la sensazione di caldo e freddo e dolore se la pizzico). Premetto che mia madre non ha mai sofferto di sindrome di tunnel carpale. La fisiatra che l'ha visitata dice che è normale perche' la immobilizzazione e l'intervento possono causare complicanze a livello di nervi e tendini e ci ha prescritto una ecografia per il 25 marzo. Io le do del brufen da 600 mg per i dolori e a volte il coefferalgan potete consigliarmi voi qualche altro farmaco piu' efficace e vi chiedo è normale che abbia dolore. Io le faccio fare esercizi tre volte al giorno in attesa della fisioterapia che le verra' fatta non prima di 20 25 giorni. Non so piu' cosa pensare non posso piu' vedere mia madre cosi' sofferente vorrei un aiuto perchè' non so piu' cosa fare e pensare.Grazie infinitamentemonica
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
Un intervento di sintesi all'omero per frattura comporta quasi sempre degli effetti collaterali che in generale vanno via lentamente nel tempo. E' importante però valutare bene tali effetti collaterali. Un farmaco che agisce bene sul dolore è "KOLIBRI'" confetti, da prendere due volte al giorno dopo i pasti. Farei fare anche delle iniezioni di "BENEXOL B12" per migliorare il metablismo nervoso. Tuttavia le consiglio prima di fare questo, di consultare il suo ortopedico di fiducia. Grazie Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net
Risposto il: 16 Marzo 2011