Operato nel 96 di aneurisma toraco - addominale,

Operato nel 96 di aneurisma toraco - addominale, rioperato nel 2000 di aneurisma aorta discendente, operato di by pass x 4 nel 99, ed infine resezione del sigma nel 93. Polmonite nel 2006 dal quale sono uscito con insufficenza respiratoria, sono attualmente in ossigenoterapia, nel 2006 scompenso cardiaco, e sempre nel 2006 fibrillazione atriale domata con terapia farmacologica in ospedale. Attualmente sono ancora in fibrillazione atriale da circa 20 giorni, il mio medico oltre impostare la terapia scoagulante, com esamo INR ogno 3 - 4 gg. mi ha avvertito che una volta raggiunti i valori normari sarà opportuno un ricovero ospedalero per la cardioversione. Quanto giorni di ricovero sono necessari per esami e cardioversione (mediamente ) ? E' pericolosa ? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La cardioversione non è di per se’ pericolosa, il ricovero è breve (solitamente circa un giorno e mezzo). Il problema è invece capire se tale procedura e’ necessaria nel suo caso, ovvero quale è la probabilità che questa sia efficace e soprattutto che i risultati durino nel tempo. Questo dipende anche dal grado di compromissione delle camere cardiache: io suggerisco un ecocardiogramma per la valutazione dei diametri dell’atrio e del ventricolo sinistro, e della frazione di eiezione. In alcuni casi (potrebbe essere il suo caso) infatti è preferibile mantenere la fibrillazione atriale controllando farmacologicamente la frequenza cardiaca piuttosto che tentare a qualsiasi costo il ripristino del ritmo sinusale, perché la probabilità di recidive aritmiche è elevata e perché comunque si dovrebbero assumere i farmaci per la cardiopatia di base. Sarebbe opportuno conoscere la terapia che lei cronicamente assume: da come lei si e’ descritto, il suo quadro clinico è complesso ed è difficile dare un parere isolando il problema “fibrillazione atriale” dal contesto. Caso mai riscriva, riportando l’esito dell’ecocardiogramma e le informazioni sulla terapia. Cordiali saluti
Risposto il: 16 Ottobre 2008