Opinioni acne conglobata

Buongiorno, Da quando ho 16 anni, ora ne ho 26, soffro di acne che i dermatologi hanno classificato come nodulo cistica o conglobata. Siccome le varie terapie antibiotiche e a base di creme non risolvono il problema, in quanto le cisti si riformano sempre, con il medico di base sto cercando di individuare la possibile causa. Abbiamo escluso i problemi ormonali, in quanto gli esami sono perfetti. Ora stiamo indagando la situazione dal punto di vista allergologico. Volevo chiedere a voi, avete dei consigli per quanto riguarda questo campo? Abbiamo iniziato con il Breath test al lattosio, risultato dubbio causa SIBO. Questi batteri potrebbero essere la causa del l'acne? O non vi è assolutamente nessuna correlazione? P. S :il trattamento con isotretinoina è stato escluso dai miei medici curanti in quanto non posso associare la pillola contraccettiva, causa mutazione mthfr (se non sbaglio la sigla) presente in omozigosi. Grazie mille a chi saprà indicarmi una strada da seguire Saluti

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

L'acne è una malattia multifattoriale, in cui intervengono la genetica, iperplasia delle ghiandole sebacee, disturbi ormonali, batteri, alimentazione... normalmente ai retinoidi si arriva come ultima spiaggia. Ha detto che ha fatto numerosi accertamenti e terapie antibiotiche. Non ho capito se sta associando una terapia topica costantemente essenziale per migliorare. La carenza di lattasi da sola non induce acne, comunque è un esame che può aiutarla. Consiglio la visita da un dermatologo per una valutazione della terapia topica e generale, non tutti gli antibiotici rispondono, in pratica solo una categoria o due. Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 09 Gennaio 2019