opportunità di terapia antivirale per epatitie da HCV

Buongiorno, una persona a me molto cara ha appena ricevuto le analisi e risulta una carica virale di 120000, ma con i valori delle transaminasi normali...che significato hanno questi dati? Sono molto preoccupato, dovrebbe affrontare la terapia? O potrebbe farne a meno? é un ann e mezzo ormai che è positiva (come me) e i suoi valori sono altalenanti..oltre ha un genotipo 4, che è diverso dal mio che gliel'ho trasmesso...vuol dire che è mutato? Insomma faccio bene a preoccuparmi?Data la situazione personale un po' comlicata cofido in una risposta che mi chiarisca un po' le idee.Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Riteniamo, anche se non lo specifica, che si tratta di una infezione da aprte del virus epatitico C, col genotipo virale 4 e con una carica virale di 120000 UI/ml. Essendo normali i valori di aminotransferasi, potrebbe essere il caso che si sottoponga ad esame bioptico epatico o, in alternativa, ad elastometria epatica mediante Fibroscan, per valutare se sia o meno opportuno intraprendere terapia antivirale con interferone peghilato e ribavirina.
Risposto il: 06 Aprile 2009