oppure candidosi orale?

salve dottore volevo parlare di un fattore che ho da due anni nel 2012 mi sono nati dei linfonodi collo gola e ascelle e lingua bianca e gialla persistenti fino ad oggi 2014 mai sgonfiati. nel 2012 il mio medico mi ha prescritto emocromo completo è analisi epatite a b c tutto nella norma con un ecografia linfonodi reattivi poi lui ha detto di lasciare perdere perchè non era niente di grave ora è il 2014 i linfonodi non sono passati sempre li è la lingua sempre bianca e gialla allora mi sono rivolto di nuovo dal mio medico curante dicendo che avevo sempre questi linfonodi dal 2012 e lingua bianca e gialla mi prescrive emocromo completo nella norma anali urine nella norma analisi feci niente ne virus niente Ves nella norma marcatori tumorali nella norma prostata nella norma tiroide nella norma allora mi ha prescritto anche queste analisi BIOMARCATORI: ANTI HBC IGM NEGATIVO ANTI HIV1-2 NEGATIVO ANTI HCV NEGATIVO ANTI HBe NEGATIVO ANTI HBs 1000.00 HBsAg negativo EPATITE A IGM NEGATIVO EPATITE A IGG 15 ANTIGENE CEA 1.5 ALFA-FETOPROTEINA AFP 0.2 CA 15-3 16.4 CA 125 4.9 CA 19-9 11.2 MANTEAUX NEGATIVO sono vaccinato contro le epatite.le analisi sono state fatte nel il 7 agosto 2014 lui non sa darmi una risposta perchè questa lingua bianca è gialla da due anni e questi linfonodi ingrossati ?spero lei mi dia un conforto o mi dica cosa fare la ringrazio anticipatamente nel 2012 mi aveva prescritto antibiotici e mycostatin per la lingua ma non è servito a niente perchè nel 2014 è come prima.Ora ci siamo rivolti da un un gastroenterologo perchè dalle analisi infettive non è uscito niente è con la gastroscopia è uscita una gastrite atrofica diffusa è mi hanno esportato 4 pezzettini da analizzare la causa può essere questa ?la ringrazio anticipatamente spero una risposta perchè sono molto preoccupato da 2 anni che non trovano il problema volevo un parere vostro
Risposta del medico

 Per quanto attiene il problema della lingua potrebbe trattarsi di candidosi orale e il suo gastroenterologo sarà in grado di risolverlo. Relativamente alla presenza di linfonodi superficiali, integrerei gli esami già eseguiti con i seguenti: IgM e IgG anti Toxoplasma, anti CMV, anti EBV, oltre che beta2 microglobuina.

Pietro Di Gregorio

Risposto il: 16 Settembre 2014