Orecchio ovattato

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Mi sono tuffata da circa 4 metri d'altezza da uno scoglio e appena uscita dall'acqua ho avvertito l'acqua nelle orecchie, non sono riuscita a farla uscire quindi avevo un dolore fortissimo e non sentivo praticamente nulla. L'indomani sono andata in ospedale e mi hanno prescritto le gocce di Anauran 3 volte al giorno 3/4 gocce per volta. All'orecchio sinistro sparì subito il dolore, all'orecchio destro è passata ormai 1 settimana ma ho ancora la sensazione di avere l'ovatta nell'orecchio. Le gocce ho smesso ieri di prenderle e mi è capitato di prendere ketoprofene e in più mi hanno detto che non c'è acqua nell'orecchio quindi è solo sensazione . La mia domanda è: sparirà questa sensazione? Può essere otite esterna? Devo fare qualche cura specifica?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità, indispensabile per risolvere il problema.

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia maxillo-facciale

Buongiorno, mi auguro che nel frattempo abbia risolto il problema, per parte mia penso che sia probabile abbia avuto una lesione traumatica del timpano nell'urto con la superficie del'acqua e in questo caso si deve fare una serie di esami audiometrici e talora si potrebbe anche arrivare a un intervento di timpanoplastica . Ma queste sono ipotesi che vanno vagliate in una accurata visita frontale. cordialmente. Cassani

Risposto il: 11 Novembre 2020