Orifizio vaginale aperto durante le mestruazioni

Salve dottore! La mia ragazza mi ha esposto una cosa che ha notato, ed avendo vergogna di affrontare questo discorso di persona, ho deciso di aiutarla io (nei limiti del possibile). Nello specifico, ha notato, durante le mestruazioni, che l'orifizio vaginale è leggermente più aperto, tanto che un dito entra senza forzare tanto. Invece ieri, 2 giorni dopo la fine del ciclo, ha notato l'orifizio praticamente chiuso. Aggiungo che poco prima di controllare, era andata a comprare alcune cose in bici, quindi non so se tutto questo può dipendere dallo sforzo. La ringrazio in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazzo, molto probabilmente si tratta di una manifestazione del tutto fisiologica legata ai mutamenti ciclici dei genitali femminili.Tuttavia solo una visita medica potrebbe dare un parere definitivo ed escludere la presenza di problematiche o anomalie. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 06 Giugno 2017