Orticaria

Buongiorno, da circa 2mesi sono affetta da un orticaria su quasi tutto il corpo molto pruriginosa che però si sposta
Inizialmente sotto il seno e fianchi tronco, successivamente inguine e testa (dietro orecchie), passato questo evento è cominciato glutei ,schiena ,parte bassa , e gambe sia davanti che dietro
Sto prendendo antistaminico 2 volte al giorno e cortisone una volta al giorno
Grazie x l'aiuto

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Buona sera, lei da quanto scrive ha avuto fatta una diagnosi di orticaria cronica (O.C.). Non capisco perché assume una associazione fissa (cortisone antistaminico) chieda al medico che le ha fatta la prescrizione. Le linee guida indicano solo l’antistaminico come terapia della O.C. e non il cortisone. Consulti un Centro Allergologico/Dermatologico/Medicina Interna per valutare se nel suo caso è indicata la terapia con anticorpi monoclonali.

Risposto il: 30 Dicembre 2021