Orticaria

Tutte le mattina appena alzato vado a camminare. Da qualche mattina come esco di casa e cammino appare improvvisamente dell'orticaria sugli avambracci sulle cosce ed anche sulla pancia. Dura al massimo una mezzora e poi tutto torna normale. 4 anni fa mi è stata asportata la cistifelia......ho sempre sofferto di allergie compreso un potente shock anafilattico venti anni fa e non assumo farmaci che non siano quelli che ho constatato non essere allergizzanti. Assumo giornalmente Valsartan, Cogescor,Zetia, Xarelto in quanto soffro di fibrillazione atriale che si manifesta saltuariamente. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Quanto descritto é consistente con una forma di ortcaria colinergica, che si manifesta classicamente con pomfi di piccole dimensioni durante attività fisica e perdura per poco tempo dopo il termine della stessa. Se la diagnosi sarà confermata in sede di visita dermatologica (comunque necessaria), potrà eventualmente assumere un antistaminico di ultima generazione (che non dá sonnolenza) circa 1 ora prima dell'attività fisica. Cordiali saluti. Studio Medico Serini - dermatologo milano

Risposto il: 17 Settembre 2018