Orticaria

Salve, da ormai quasi un mese soffro di orticaria, mi compaiono pomfi sulla testa, sul viso e sulle braccia. Sto prendendo antistaminico e cortisone, quest'ultimo non riesco a toglierlo in quanto appena provo a toglierlo mi ricompaiono i pomfi. Ho iniziato a seguire anche la dieta a bassa dose di istamina, ma niente. Vorrei riuscire a togliere il cortisone ma non riesco, come posso fare?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Deve rivolgersi ad un Allergologo qualificato. Quando l’antistaminico al massimo dosaggio non riesce a controllare la malattia è possibile eseguire una terapia con anticorpi monoclonali (Omalizumab). Gran parte dei pazienti riescono a controllare la malattia con questo approccio farmacologico. Però deve essere prescritta con preciso piano terapeutico specialistico e solo se si verificano le corrette condizioni previste dall’Aifa. Perciò visita specialistica allergologica presso un VERO specialista allergologo.

Risposto il: 26 Febbraio 2019