Orticaria cronica o dermografismo

Perchè durante il giorno il prurito non si fa sentire mentre durante la notte diventa insopportabile? Risponde al vero che il corpo rilascia l'istamina di notte? Ho fatto diverse volte cure con cortisone e antistaminici senza alcun risultato. Ora convivo; di giorno come dicevo, è quasi assente, mentre di notte si riacende il fuoco. Sto facendo anche una dieta in bianco per evitare alimenti che contengono istamina. Chiedo consigli...grazie.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, forse durante il giorno si è distratti dalla vita di relazione, che manca la notte! Non risponde al vero che si rilascia più istamina la notte. Il suo potrebbe essere un prurito sine materia, le consiglio consultare un Internista per escludere altre cause. La dieta secondo il Prof. Kaplan nell’orticaria cronica, come sembra la sua, cioè che dura più di 6 settimane. Può consultare un Centro per la terapia con Omalizumab farmaco, efficace per la sua condizione. Cordiali saluti

Risposto il: 21 Aprile 2020