Osservazione più lunga

a mio marito, affetto da sindrome di brugada, dopo studio elletrofisiologico, hanno impiantato un defibrillatore; il centro di cardiologia molecolare di Pavia ha effettuato il test del DNA anche su mio figlio di 9 anni, e purtroppo hanno riscontrato il difetto genetico della sindrome di brugada. vorrei sapere che rischi corre di sviluppare la malattia, e a partire da che ètà si può istallare il defibbrillatore. inoltre se può continuare a giocare a calcio (no agonismo). grazie
Risposta del medico
Paginemediche
il defibrillatore in teoria si può impiantare anche a 9 anni, occorre capire se vi è veramente l’indicazione; al momento credo che sia prematuro, penso che sia necessario una osservazione più lunga di questi casi, per una malattia conosciuta da abbastanza poco tempo per comprenderne tutti gli aspetti, in particolare quelli della reale espressione clinica dei difetti genetici. Quanto al calcio, lascerei comunque perdere, privilegiando la prudenza.
Risposto il: 23 Febbraio 2007