Ossiuri (vermi dei bambini)

Settimana prossima dovrei partire per l inghilterra e ho saputo che settimana scorsa la figlia di mia cugina ha contratto gli ossiuri li aveva nel sedere. Tutta la famiglia ha fatto la cura per precauzione ma io so che il contagio è molto alto. Se vado li e tocco qualcosa o dormo nel letto vado in bagno ecc rischio qualcosa? Il mio medico mi ha sconsigliato di prendere il vermox per prevenzione ma io ho paura lo stesso.

Mi aiutate?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La prevenzione, ponendo attenzione a non entrare in contatto con con la saliva e le feci del bambino, è efficace.

La patologia non ha un quadro clinico importante nell'adulto. Comunque, può fare la prevenzione con mebendazolo 1 cp, da ripetere dopo 2 settimane.

Risposto il: 05 Dicembre 2017