osteoma e poliposi nasale

esito tac massiccio facciale: deviazione sn-convessa della parte ossea del setto nasale.Presenza di tessuto a densità di parti molli che occupa la porzione infero-mediale,entrambe i meati medi con maggiore estensione a sn e la porzione craniale di entrambe le cavità nasali;tessuto con densità analoga oblitera parzialmente entrambi i seni mascellari,soprattutto a sn,nonchè le cellette etmoidali e,in modo completo,il seno frontale sn.Sebbene di non univoca interpretazione,i reperti descritti appaiono compatibili con verosimile processo flogistico-polipoide.Minimo ispessimento della mucosa della parete anteriore del seno sfenoidale e modesto opacamento della porzione laterale del seno frontale dx,anch'essi di verosimile significato infiammatorio.Piccola lesione osteoaddensante,di aspetto tondeggiante,in regione etmoidale sn,in contatto con la superficie caudale del planum etmoidale,riferibile in prima ipotesi a piccolo osteoma.Sono preoccupato per questo osteoma!grazie!
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente, l'osteoma è una patologia benigna e non evolutiva, potremmo considerarla un reperto occasionale. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria
Risposto il: 26 Aprile 2010