Ostruzione del coledoco

Mio padre si trova ricoverato da oltre 5 settimane dopo un attacco di Pancreatite acuta e precedente ittero. La causa è una ostruzione del coledoco al terzo inferiore apparentemente riconducibile a neoplasia, anche se dopo ERCP i prelievi coledocici sono risultati negativi. Attualmente non può essere operato per la rimozione dell'ostruzione a causa della situazione infiammatoria edematosa residua del pancreas stesso (TAC), il quale dopo i trattamenti (Alimentazione intraparenterale totale, Sonda nasogastrica, assunzione per via endovenosa di Farmaco di nome FOY, trattamento antidolorifico per via anestetica peridurale controllata, somministrazione di antibiotico a largo spettro e catetere biliare). Non è mai stata presente febbre, tuttavia il paziente continua a manifestare dolori e dopo una parziale ricaduta della malattia continua ad avere forti problemi ad alimentarsi (nausee, rigetto del cibo). I medici stanno valutando la situazione per decidere se e quando intervenire. Vorrei sapere un suo parere in merito. La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La condizione che lei ci riferisce è alquanto complessa e richiede una maggiore possibilità di valutazione di dati che non è possibile acquisire in questo contesto. Tuttavia, in linea generale, si ritiene che quanto giò programmato dai medici e dai chirurghi che hanno in cura suo padre, sia l’unica strada precorribile. Pertanto, non appena le condizioni cliniche lo permettano, un intervento chirurgico sulla neoplasia è verosimilmente indispensabile.
Risposto il: 15 Novembre 2004