Acidità biliari alti dopo colecistectomia

Buonasera, ho 39 anni e circa 3 mesi fa in seguito ad una forte colica biliare ho scoperto di avere dei microcalcoli alla colecisti ed una parziale ostruzione del coledoco. Sono stata quindi sottoposta a trattamento antibiotico e cpre e poi ho subito una colecistectomia. Sono stata dimessa con valori degli enzimi del pancreas ancora molto elevati e una terapia con Deursil 450. Mentre gli altri valori si sono normalizzati, gli acidi biliari continuano ad essere elevati (oltre 27). Da cosa può dipendere? Che approfondimenti possono essere utili? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il deursil e' un acido biliare ed esso stesso potrebve causare un aumento dei valori. Non mi preoccuperei tanto del valore (dosaggio che non viene effettuato generalmente) quanto piuttosto che la pancreatite vada in risoluzione e non ci siano fattori che possano farla ripresentare. Dosi funzionalita' completa epato-bilio- pancreatica e si faccia seguire nel tempo presso un ambulatorio dedicato alle malattie bilio-pancreatiche. Cordiali saluti
Risposto il: 04 Febbraio 2019