ostruzione nasale in paziente in gravidanza

Sono alla 22 settimana di gravidanza. Dopo un episodio di "piccola entità" di perdita di sangue dal naso le mie narici si sono "prosciugate" impedendomi di respirare. Al PS mi hanno dato rinovitt pomata ma l'otorino l'ha sostituita con rinogel spray perché può far salire la pressione. Risultati entrambi comunque scarsissimi e io continuo a non dormire. Ora da ieri sera ( con l'OK del ginecologo) abbiamo iniziato con nasonex spray e Ialumar. Ieri sera il primo spruzzo e oggi il secondo. Dopo quanto tempo fa effetto nasonex, tutti mi dicono che serve per il naso "pieno" eppure c'é scritto che serve anche per ripristinare la mucosa. Esatto!Alcune volte una sola narice sembre piena... quasi abbia bisogno di tipo vick sinex per liberarsiChe ne pensa di questa terapia? Sto perdendo peso per mancanza di riposo e questo sta facendo male a me e mia figlia.Grazie per l'attenzione, chiedo un cortese urgente riscontro.KATIA
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
gentilissima Signora le rispondo sul farmaco e non certo sulla diagnosi che purtroppo non posso verificare. Il nasonex ha una bassa biodisponibilità (cioè ne entra pochissimo in circolo) e quindi relativamente sicuro anche in gravidanza. Il suo funzionamento ottimale non si raggiunge prima dei 15 - 20 giorni. Deve, purtroppo, pazientare per altri giorni. Con cordialità Dott. Domenico Di Maria http://www.domenicodimaria.it
Risposto il: 22 Luglio 2011