Una sensazione di ovattamento auricolare può durare mesi

Salve ho 30 anni,da quasi un mese ho l'orecchio destro ovattato..ho fatto varie cure con antibiotici ,cortisone,aeresol risultato orecchio non guarito del tutto..Ho eseguito pure un audiometria ...A fine Marzo dovrei prendere l'aereo ho paura che mi possa succedere qualcosa all'udito..... cosa mi consiglia...cordiali saluti...
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Una persistente sensazione di ovattamento auricolare può durare anche mesi e non rispondere a nessuna terapia medica; infatti, dopo 3 mesi di cure farmacologiche inefficaci, se un esame impedenzometrico dimostra oggettivamente la presenza di una otite catarrale, è ragionevole ricorrere alla terapia chirurgica, che consiste nell'incidere la membrana timpanica, aspirare le secrezioni presenti in cassa e posizionare un drenaggio trans-timpanico (paracentesi timpanica con inserimento di drenaggio trans-timpanico).

Sulla base della sola sintomatologia riferita non è possibile stabilire se lei sia portatrice di una otite catarrale, ma, se effettivamente fosse così, in assenza di una sua risoluzione, i voli aerei sarebbero fortemente sconsigliati.

Risposto il: 20 Febbraio 2015