Ovaio policistico

Soffro di ovaio policistico. Da due mesi non arriva il ciclo, sto soffrendo di renella, colon infiammato e colite. Può dipendere da questo?
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
La salute delle ovaie è strettamente relazionata a quella dell’intestino. Un’ infiammazione del Microbiota Intestinale può avere conseguenze dirette sulla salute del nostro apparato riproduttore. Cibi con glutine e cerali ad alto indice glicemico, possono causare in individui geneticamente predisposti, alterazione della flora batterica intestinale e colon irritabile. L’intolleranza al glutine, o celiachia, è una malattia che può essere individuata facilmente, poiché il corpo reagisce immediatamente dopo aver ingerito un alimento con questa sostanza. Tuttavia, ci sono persone che presentano diversi gradi e tempi di intolleranza al glutine e la conseguenza di questa condizione sono colite, ipofunzione tiroidea, aumentata resistenza insulinica, anticorpi anti riserva ovarica con disfunzione ormonale, sindrome dell’ovaio micropolicistico, irregolarità del ciclo, amenorrea, infertilità, menopausa precoce. Secondo quanto riportato da alcuni specialisti, pare che una grande percentuale di donne che soffrono di ovaio policistico, siano infatti risultate positive ai test per la sensibilità al glutine. Eliminando il glutine dalla propria dieta, si hanno degli evidenti miglioramenti dei sintomi collegati alla “policistosi ovarica”.
Risposto il: 06 Maggio 2019