Ovaio policistico

Salve

Mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico dopo aver sentito tanti pareri contrastanti.. Spiego brevemente la mia situazione. Ho 23 anni, sono alta 1,60 cm per 58 kg Ho sempre avuto il ciclo irregolare e difficoltà a perdere peso pur facendo sin da piccola danza e sport. Due anni fa, in seguito ad un lutto, ho cominciato a perdere peso e nel giro di 7-8 mesi sono arrivata a perdere 10 chili non seguendo nessuna dieta, anzi mangiavo di tutto e in gran quantità e non ingrassavo.

Ho fatto varie analisi ed ero sana come un pesce, in più il ciclo era magicamente regolare. A settembre dell'anno scorso, purtroppo, scompare di nuovo il ciclo e mese dopo mese riprendo tutti i chili pur seguendo una dieta sana. In più cominci assumendo zuccheri, mi sento male, come se svenissi, mi gira la testa e ho la nausea. Si era infatti pensato che potessi avere il diabete, ma dalle analisi non risulta. Essendo una ballerina, questi chili ripresi, mi creano dei problemi, non sono più agile come prima, e quindi vorrei riperderli. Ma non riesco proprio. Pur mangiando bene, ingrasso sempre di più.. Quindi, cosa devo fare? Mi avevano prescritto l'anello per farmi venire il ciclo, poi mi hanno detto di prendere clotisol per aiutare il metabolismo e regolare l'insulina, poi mi hanno prescritto metforal per aiutarmi anche a perdere peso e sempre per l'insulina. Mi chiedo se sia il caso di prendere tutti questi farmaci e integratori insieme.. Grazie in anticipo per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Alla base dell'ovaio policistico vi è una condizione di insulino resistenza, che è la stessa che può dare ipoglicemia post prandiale Va praticata regolare attività fisica aerobica (almeno 150 min in 5 giorni a settimana).

Metformina e integratori a base di inositolo sono una valida opzione. Ovviamente però la situazione va inquadrata con tutti gli esami effettuati ed una visita

Risposto il: 25 Luglio 2018