Ovaio policistico

Salve sono una ragazza di 31 anni e da circa 15 anni soffro di amenorrea secondaria e ovaio policistico trattati sempre con pillola contraccettiva. Ad oggi le analisi prescritte dalla mia ginecologa risultano tutte a posto ma lei si ostina a trattare il mio problema con la pillola, io mi sono stancata e vorrei trovare una soluzione alternativa. Secondo voi l'unico rimedio al mio problema è l'uso della pillola? esistono altre cure? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

La sindrome dell'ovaio policistico è una malattia complessa che riconosce molte cause e come tale può avere approcci terapeutici diversi che dipendono dal soggetto, dall'età, dal desiderio di gravidanza. Fare una sintesi esaustiva dei diversi trattamenti in poche righe non è possibile. La rimando, anche se non amo l'autoreferenzialità , a un articolo divulgativo che ho scritto recentemente su questo portale. link : https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/sindrome-dell-ovaio-policistico-quali-sono-i-sintomi-e-come-si-cura

Risposto il: 18 Febbraio 2019