Pallina nella vagina

Da qualche giorno ho notato una pallina nella parte superiore sinistra delle piccole labbra. Non essendo a casa ho contattato telefonicamente la mia ginecologia che mi ha consigliato impacchi con soluzione borica 4-5 volte al giorno. Non ho dolore ma sono due giorni che ho iniziato questi impacchi e non ho ottenuto nessun risultato. Inizialmente credevo fosse la ciste di Bartolini ma poi ho letto che deve trovarsi vicino all orifizio vaginale mentre nel mio caso è più in toa sempre sulle piccole labbra.

Risposta del medico

Gentile signora,
potrebbe trattarsi di una cisti sebacea, vale a dire un accumulo sottocutaneo di grasso in conseguenza dell'ostruzione del dotto escretore di una ghiandola a ciò deputata.
Si tratta comunque di una formazione chè può essere correttamente diagnosticata solo con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata con un esame ecografico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 12 Luglio 2021